Final Fantasy XII GDR [ Soluzioni,Guide,Trucchi, Codici per Final Fantasy XII]

SOLUZIONE FINAL FANTASY XII

« Older   Newer »
  Share  
dantedm
view post Posted on 20/5/2008, 16:32




SOLUZIONE FINAL FANTASY XII:

Fortezza di Nalbina

All'inizio del gioco controllerai un giovane ragazzo di nome Reks, rinvenuto dal capitano Basch. Inizierai con un tutorial dove prenderai confidenza con i comandi e con la visuale. Dopo aver seguito le istruzioni di Basch, ti verrà spiegato come interagire con le persone e con gli oggetti. Appena varcato il cancello partirà un piccolo tutorial sul Menu principale e affronterai il tuo primo nemico: uno Spadaccino imperiale. Per le prime battaglie tutto ciò che dovrai fare è attaccare. Queste non si riveleranno affatto complicate, visto che sarai affiancato da altri cinque alleati. Dopo aver sconfitto lo Spadaccino, prosegui seguendo i tuoi compagni e ti troverai di fronte al tuo primo boss: Mini Aeronave Remora. Sarà semplice sconfiggere questo boss: dovrai colpirlo sempre con il comando Attacca o, se preferisci, usa l'incantesimo Thunder e dopo un po' di colpi l'avrai steso. Alla sua ritirata dovrai combattere contro dei Soldati imperiali. Una volta sconfitti, sali fino al Piano intermedio. Basch ti spiegherà come usare la Mappa. Continua verso Nord uccidendo degli Spadaccini imperiali e continua fino al Piano superiore. Arrivato alle scale dovrai affrontare da solo tre Soldati imperiali. Per queste oltre ad attaccare, potrai usufruire dell'incantesimo Thunder e dell'incantesimo Energia per curarti, se sei in difficoltà. Dopo averli uccisi vai in fondo al corridoio dell'Ultimo piano e apri la porta. Prosegui e varca il portone spalancato.

Canali di Garamsythe

Terminato il filmato successivo, avrai per la prima volta il possesso di Vaan. Anche qui dovrai affrontare una battaglia combattendo contro tre topi. Basteranno un paio di attacchi per terminare lo scontro.

Rabanastre

La conversazione tra Vaan e Penelo ti mostrerà come usare il Mappamondo. Usando la mappa, cerca il negozio di Migelo e raggiungilo. Assisti alla scena e dirigiti alla Taverna del Mare di sabbia (guarda la mappa per ogni locazione). Qui parla con Tomaj e inizierai un breve tutorial su alcuni aspetti del gioco. Durante la conversazione scegli l'opzione Proprio così per iniziare a conoscere la caccia ai Ricercati. Alla fine, Tomaj, ti regalerà il Diario del clan e un'Armilla tonica. Dopo aver terminato i tutorial, equipaggia subito l'Armilla tonica regalatati da Tomaj, che alzerà di circa 20 il tuo HP massimo. Ti verrà consegnata anche la Lista della spesa che ti permetterà di uscire dalla città passando dalla Porta est. Alla fine del filmato esci e vai alla Porta est di Rabanastre. Qui dovrai mostrare alla guardia il tuo lasciapassare per poter accedere al Deserto est di Dalmasca.

Deserto est di Dalmasca

Ti troverai per la prima volta nel campo di battaglia. Come ben saprai in Final Fantasy XII le battaglie casuali sono state abolite, e affronterai i nemici sul campo di battaglia stesso, senza cambiare scenari. Familiarizza con il sistema di combattimento uccidendo dei Lupi e, quando ti sentirai pronto, avanza verso nord fino a incontrare un'altura, dove scorazza il Pomodoro Smarrito (che potrai facilmente riconoscere per la sua forma). Affrontalo e, dopo che avrai inferto qualche colpo, lo vedrai scappare. Inseguilo e finisci la battaglia. Al tuo ritorno a Rabanastre, parla con Kytes vicino alla Porta est, inaspettatamente chiusa. Alla fine del filmato potrai riaccedere a Rabanastre. Ora puoi ritornare alla Taverna del Mare di sabbia, per riferire a Tomaj del successo della missione.

Città bassa

Dirigiti ora alla Città bassa, alla quale puoi accedere dalla zona sud di Rabanastre (ricordati di consultare la mappa). Dopo aver sceso le scale dirigiti a sud fino a raggiungere il Rione sud. Vai alla casa del vecchio Dalan e parla con l'anziano saggio. Ti riferirà dell'esistenza di una pietra dai poteri magici: la Pietra del crescente. Ora la tua nuova missione è recuperare l'Eliolite per irradiare nuova luce alla Pietra del crescente. Esci da casa di Dalan e vai a destra fino alla Porta sud. Prosegui per arrivare alla Pianura di Giza.

Pianura di Giza

Dopo aver percorso la Via di Rabanastre, lascia la città uscendo da sud e raggiungi il Villaggio Nomade. Parla con la donna nomade del villaggio, Mashua, che si trova vicino al Cristallo nero. Ciò che dovrai fare per ottenere l'Eliolite è cercare un bambino scomparso di nome Jin. Subito dopo incontrerai Penelo, la quale si unirà a Vaan formando così un party. Uscito, sorpassa il ponte di legno. Dovrai dirigerti alla Sponda del cristallo, passando dalle Colline Toum e dal lato est della Landa delle stelle. Durante il tragitto fai molta attenzione ai Lupi mannari, visto che basta un solo attacco per mettere KO ogni personaggio. Una volta sul posto troverai Jin. Egli ti darà un'Ombralite. Per trasformare questa in Eliolite dovrai recarti vicino ai Cristalli neri luminosi presenti in tutta la Pianura di Giza fino a quando la barra non sarà riempita. A quel punto assisterai ad un filmato e Jin ti ricompenserà con l'Eliolite.

Rabanastre

Ora torna nuovamente alla Città bassa passando dalla Porta sud e vai a parlare con Dalan, che ti consegnerà la Pietra del crescente. Cammina per il Rione nord fino a giungere al Deposito 5. Parla con Kytes e varca il cancello che ti ha appena aperto. Questa sarà una zona molto insidiosa, quindi assicurati di essere ben rifornito.

Canali di Garamsythe

Cammina lungo i Collettori sud per giungere al Canale ausiliario nord. Giunto al Canale dirigiti verso ovest dove troverai una rampa di scale che ti condurrà all'interno del Palazzo reale. Scegli l'opzione corretta e guarda il filmato.

Palazzo di Rabanastre

Sarà molto utile aprire la giara vicino a te perché contiene la Mappa del Palazzo di Rabanastre. Varca la porta per introdurti nel Deposito. Dopo il breve filmato, parla con la guardia che blocca l'accesso alle scale, ma ti sarà ordinato di allontanarsi. Parla con l'Aiutante di palazzo che ti spiegherà come riuscire a salire. Una volta chiamato il Soldato imperiale, premendo il tasto "quadrato", aspetta che si avvicini un po' e passagli dietro per salire indisturbato le scale. Varca la porta e ti ritroverai nel salone. In queste sale dovrai usare nuovamente la strategia usata poco fa. Prosegui dritto e strilla alle guardie, che correranno verso di te. Raggirale usando il corridoio parallelo e arriva dove prima la via era bloccata. A terra vedrai una mattonella con l'effige di un leone. Usa la Pietra del crescente e una luce apparirà in una finestrella. Continua ad usare lo stesso stratagemma per due volte, fino a quando arriverai a una finestra con la luce vista prima. In questa piccola stanza che ora ti si presenta, vai avanti ed analizza la parete sinistra per attivare una leva, successivamente analizza la porta grande per arrivare finalmente al tesoro. Dopo lo spettacolare filmato, percorri la Scala del giardino e avrai per la prima volta Balthier e Fran in party.

Canali di Garamsythe

Salva la partita e analizza i cadaveri all'inizio della stanza. Prosegui fino al Controllo sbarramento est e apri la giara per trovare un'utilissima Mappa dei Canali di Garamsythe. Servendoti di questa, prosegui scendendo la rampa dietro il Salvocristallo. Ad un certo punto un filmato mostrerà una ragazza in pericolo, che si rivelerà chiamare Amalia. Si unirà al tuo party come ospite e ti aiuterà a sbarazzarti dei quattro Spadaccini imperiali. Salva e prosegui tra i Collettori sud; dopo poco la strada ti sarà bloccata da quattro Budini, i mostri gelatinosi presenti un po' in tutti i capitoli della saga. Ricorda che sono deboli al fuoco e che Fran ha la Magia Fire già disponibile. Una volta sconfitti, prosegui fino ad incontrare una sala a mezzaluna. Qui salva e attraversa il portone. Sarai quindi chiamato ad affrontare il primo vero boss del gioco: Incendyo. Questo è, come puoi chiaramente capire, di elemento fuoco, e quindi debole alla Magia Idro. Se uno dei tuoi personaggi ha appreso Idro fanne un uso costante. Se invece non l'hai appreso la strategia migliore è quella di far attaccare di continuo Vaan e Balthier e utilizzare Fran come curatrice. Lo scontro si rivelerà piuttosto lungo e, a seguito di alcune mosse particolarmente insidiose, potresti trovarti in difficoltà. Dopo aver battuto il boss comincerà un filmato.

Segrete di Nalbina

Esplora la Prigione e quando ti senti pronto e ben fornito recati nella stanza accanto al Salvocristallo, ignorando i consigli che ti daranno quando starai per entrare. Verrai gettato in un'arena dove dovrai combattere contro Guich, Galidor e Daguza a mani nude, dato che ti sono state tolte le armi. Sarai aiutato da Balthier. Per questa battaglia ti saranno molto utili la Ferrugine e la Magia Fire. Dopo averli sistemati potrai salvare, recuperare le armi e la Mappa delle Segrete di Nalbina. Avanza e ti ritroverai in un'area strettamente sorvegliata. Dirigiti a nord e poi a ovest, cercando di evitare combattimenti, per raggiungere il Settore di sicurezza a nordovest. Vai verso l'area rettangolare e, dopo aver assistito al filmato, scendi le scale per goderti un'altra scena d'intermezzo.

Gallerie di Barheim

Dopo il filmato, Basch si unirà alla squadra come ospite. Avanza in questa nuova area e, prima di dirigerti verso il salvocristallo, gira a destra dove, prendendo i tesori, otterrai un bel po' di Guil. Una volta uscito dalla stanza dei tesori e proseguendo verso il Salvocristallo, analizza il Vecchio Congegno sulla sinistra e noterai che un Fusibile è saltato. Scendi e parla con Broh che ti darà un Fusibile sostitutivo. Approffittane anche per comprare qualcosa. Metti il fusibile nel Vecchio Congegno e vedrai che l'intero impianto verrà rifornito di energia elettrica. Ora potrai aprire il cancello usando l'apposita leva vicino a Broh, diminuendo però l'energia rimasta del 30%. Tra i mostri in cui ti imbatterai dovrai prestare particolare attenzione ai Battermimik, visto che essi possono succhiare l'energia rimasta e favorire l'apparire di mostri col buio. Il tuo obiettivo sarà quello di scovare tutti i Battermimik presenti nel dungeon e annientarli. Dopo aver osservato la scena d'intermezzo osserva la mappa per un momento. I Battermimik da sconfiggere sono indicati dal simbolo luminoso del punto esclamativo. Quando riprende l'azione sconfiggi immediatamente il Battermimik A, ignorando per ora il Battermimik B. Una volta annientato il Battermimik A, occupati di tutti gli altri mostri e dopo elimina il Battermimik B: lo troverai in fondo alla Zona 29. Prosegui lungo la Linea est dove troverai altri quatto Cavi rotti. Combatti contro il Battermimik A, prosegui nel tunnel e svolta a destra per sconfiggere il Battermimik B. Ucciso il secondo mostro torna al bivio, prosegui lungo il passaggio di sinistra e gira a destra per avere di fronte il Battermimik C: eliminalo in fretta e furia. Torna nel luogo dove hai svoltato e prosegui lungo il lato destro. Appena puoi, torna indietro usando il tunnel di destra per acquisire la Mappa delle Gallerie di Barheim. Prosegui verso l'area sudovest della Linea est per scovare il Battermimik D: uccidilo e imbocca l'uscita più piccola per entrare alla Zona 36 dove ucciderai due Battermimik. Torna indietro fino alla Linea est e prosegui verso la Zona speciale 3. Sconfiggi il Battermimik a sud e prosegui verso quella direzione: troverai un Grande cancello che dovrai aprire. L'interruttore si trova nella Zona 37, nell'angolo sudovest. Dirigiti a nord e prosegui verso ovest, passando sotto un arco. Due Budini ti attaccheranno, ma con delle semplici magie di fuoco non avrai problemi. Prosegui per abbattere altri due Budini e uccidi il Battermimik più avanti. Prosegui per le scale e svolta a sinistra per entrare nella Zona 37. Uccidi il primo Battermimik e percorri il tunnel per arrivare al secondo Battermimik ed eliminarlo. Prosegui per il corridoio ovest e sali le scale. Uccidi i Budini e premi l'interruttore che aprirà il Grande cancello a sud. Torna indietro e una volta arrivato al cancello gustati il filmato e salva appena puoi. Procedi a sud e uccidi il Battermimik che si trova sulla sinistra. Prosegui verso la Caverna Zebaya e sconfiggene altri tre. Una volta sconfitti entra nel Raccordo terminal 4. Salva e prosegui per assistere a un filmato. Ti si parerà quindi davanti un Boss, la Regina Mimik. Non preoccuparti dei tanti Minimimik che ti attaccano, ma incentra tutti i tuoi attacchi sul boss vero e proprio. Fai usare a chiunque possa Blizzard e non avrai troppi problemi.

Deserto est di Dalmasca

A questo punto sarai fuori dal sotterraneo e ti ritroverai nel Deserto est presso Rabanastre. Guarda attentamente la cartina la prima volta che ti si mostra davanti perchè poi alcune aree scompariranno. Il tuo obiettivo è quello di arrivare in città. Tutti i nemici dell'area saranno nettamente più scarsi, e frutteranno massimo 3 EXP per volta. Comunque potresti combattere lo stesso visto che basta un colpo per uccidere i nemici presenti nell'area e per ognuno otterrai un LP. Punta verso ovest attraversando le Sabbie ripide e vai verso sud. Imbocca l'uscita sudovest per arrivare all'Accampamento. Quanto ti senti pronto imbocca l'uscita sudovest per giungere al Poggio riarso e corri fino a Rabanastre.

Rabanastre

Una volta a Rabanastre assisterai all'uscita dal gruppo di due dei tuoi componenti. Un modo per spostarsi velocemente all'interno di Rabanastre consiste nel Moguxi: alla Porta est troverai il Moogle Hardy che ti spiegherà come funziona: è gratuito! Teletrasportati alla Taverna del Mare di Sabbia e vai subito al negozio di Migelo dove incontrerai Kytes e scoprirai che Penelo non si è fatta vedere. Vai ora da Dalan, che ti chiederà di consegnare la Spada dalmasca a un suo vecchio conoscente di nome Azelas. Egli si trova nel Rione nord della Città bassa e non dovresti aver problemi ad arrivarci visto che è segnato sulla mappa. Giunto sul posto parla con Balzac, un rabanastrese, che ti farà entrare. Goditi il filmato e Basch si unirà definitivamente alla tua squadra. Una volta conclusa la missione esci dalla Città bassa. Vai alla Taverna del Mare di sabbia dove troverai Balthier e Fran. Sali le scale e partirà una scena dove Balthier è nel bel mezzo di un litigio con Migelo, che lo accusa di essere il colpevole della scomparsa di Penelo. Per ritrovarla quindi partirai con l'Aeronave di Balthier per le Miniere di Lhusu, in Bhujerba. Quando sei pronto recati all'Aerodromo, entreci e parla con Balthier che si trova in fondo.

Bhujerba

Qui non dovrai fare altro che arrivare alla miniera. Esci dall'Aerodromo e Lamont si unirà alla tua squadra come ospite. Prosegui sempre per l'unica strada percorribile e, arrivato a un bivio, prendi la strada che porta a est. Nel frattempo compra qualcosa ai negozi che troverai per la strada, visto che avranno oggetti non acquistabili prima d'ora.

Miniere di Lhusu

Scendi i gradini (difficili da vedere) e osserva la scena d'intermezzo. Dirigiti a ovest attraversando l'Entrata e la Porta Ortam. Raggiunto il Binario 1 svolta a destra per andare verso nord. Supera il Doppio ponte Sunya e ti ritroverai nell'Area estrattiva 2. Sali le scale. Avanza e incontrerai il cacciatore di taglie che insegue Balthier. Sarà accompagnato da alcuni scagnozzi e, la sua superiorità, numerica e di livello, non ti permetterà di affrontarlo. Scappa da dove sei arrivato, tenendo sempre premuto R2, in modo da non incappare in combattimenti casuali. Continua a correre fino all'entrata della miniera, dove finalmente riuscirai a seminare i tuoi nemici. Lamont lascerà la squadra.

Bhujerba

Vaan ha pensato a un piano per farsi notare: decide di spargere la voce che Basch vive ancora. Dovrai girare per la città urlando con il tasto "quadrato". Ti consiglio di spargere la voce accanto alla Guide turistiche e il Ciarlometro aumenterà di botto per magia. Un altro consiglio: evita di spargere la voce vicino alle Guardie o il Ciarlometro diminuirà del 30% circa. Completata questa mini-missione, la Resistenza ti condurrà alla propria sede. Osserva le scene d'intermezzo e, una volta che ti senti pronto, vai a nord e parla con la Guardia dicendo di voler parlare con il Marchese. Dei filmati seguiranno...

Leviatano

Da ora Vossler si unirà al party come guest. Lui stesso ti darà una mappa del Leviatano, così non avrai problemi ad arrivare velocemente all'obiettivo contrassegnato sulla mappa. Lì dovrai affrontare due Giudici più quattro guardie. Incentra tutti i tuoi attacchi solamente sui giudici, usando tutte i migliori colpi a tua disposizione. Assicurati anche di settare almeno un Energia sul sistema Gambit per ognuno che scenda sotto il 60% di HP, visto che se le guardie si coalizzeranno su un solo pg, la sua morte sarà certa. Ora salva e, vicino al cristallo, raccogli la Chiave della cella 1 dall'urna nella stessa stanza per poter aprire le celle. Prima di tutto apri la cella che tiene prigionieri due Moguri (così facendo potrai rincontrarli nel corso del gioco), quindi libera Ashe. Ora dirigiti velocemente all'entrata della nave, ma fai attenzione perchè l'allarme sarà perenne. Potrai avere solamente 60 secondi di tregua disattivando i macchinari che trovi contrassegnati sulla mappa. Arrivato all'entrata un Giudice ti bloccherà la strada. Comincerà quindi lo scontro con questo Boss vero e proprio. Lascia perdere le altre guardie e lancia ancora una volta tutti i tuoi attacchi sul nemico più importante. Arrivato a questo punto del gioco dovresti avere qualche Mystes e la magia nera Idro: non esitare quindi ad usarle. Attento alla sua magia Aero che può infliggerti pesanti danni. Una buona strategia è quella di allontanarsi quando questa viene lanciata.

Bhujerba

Qui potrai fermarti a comprare nuove armi, magie e quant'altro. Quando sarai pronto, parla con le guardie che presiedono l'entrata al palazzo reale, e conferma di voler entrare. Dopo aver visto il filmato, parla un'altra volta con le guardie, che ti concederanno un'udienza con il Marchese Ondore.

Deserto ovest di Dalmasca

Rientrato in possesso dei pg, ti ritroverai al Deserto ovest di Dalmasca. Qui dovrai solamente avanzare presso il cambio zona più vicino, a destra. Il tuo obiettivo è ora raggiungere la tomba di Raithwall, a ovest.

Ogir Yensa mare di sabbia

La conformazione di questa zona è molto complessa. Si alternano infatti intricate strutture circolari, che un tempo servirono da cisterne, a tratti sterrati. Salita la prima piattaforma, Vossler si unirà al party come guest. A questo punto scendi e vai a destra per prendere una mappa, sicuramente utilissima. La strada si divide in 3 parti. A Sud-Ovest troverai uno negozio e un telecristallo, per arrivare poi a Nam Yensa; a Ovest accederai direttamente alla suddetta zona mentre prendendo la via di mezzo, attraverserai le Caverne di Zertinan prima di arrivare a Nam. La zona consigliata è comunque quella più a ovest, visto che ti troverai in un'area nella quale potrai subito accedere a un'importante quest.

Nam Yensa mare di sabbia

Parla col moguri e salva. Subito dopo aver cambiato area, insegui i due Urutan Yensa. Ti guideranno al Mangiaurutan, un'enorme tartaruga che terrorizza questo popolo. Lo scontro sarà abbastanza lungo, ma non si rivelerà affatto complicato. Sarà però importante non attaccare gli Urutan cosicchè la tartaruga incentri i suoi attacchi su di loro, lasciandoti attaccare indisturbato. Finita la battaglia, torna a parlare con il Moguri e infine analizza il fiore per terra. Riceverai dei semi che ti saranno utili a breve. Esplora la zona alla ricerca della mappa, che puoi trovare a est. Ora che hai la mappa, dirigiti verso l'area più distante a Ovest.

Tomba di Raithwall

Prima di entrare, il gioco ti darà la possibilità di salvare: fallo e compra alcune Carte assorbenti che ti saranno probabilmente utili dopo, quindi continua il tuo percorso fino ad arrivare alla tomba di Raithwall (un vero splendore e capolavoro di grafica videoludica!). Sorpassato il primo corridoio, la parete delle scale si rivelerà un mostro, tra l'altro apparso anche in molti altri capitoli. Fuggi verso la fine del corridoio visto che ora risulterebbe difficilissimo vincere. Avanzando, questo boss ti si presenterà di nuovo. Data la lunghezza del corridoio però, potrai sfidarlo ad armi pari. Lo scontro si rivelerà abbastanza lungo, e per lo più Muro diabolico potrà farti svanire un pg con la sua magia Viaggio ignoto. Nella stanza successiva, troverai davanti a te 3 lanterne, di cui però non potrai usufruire. A destra troverai anche una mappa dell'intera tomba. Dovrai esplorare entrambi i labirinti laterali, in ordine casuale. Al centro di queste troverai dei bottoni da premere. Premuti, al labirinto nord dovrai affrontare 3 Mago Zombie mentre a sud 3 Lich. Attivati entrambi avrai accesso all'area centrale, dove Fran percepirà la presenza di "Mystes". Analizza le due logge ai lati per trovare un Ago dorato e un Elisir. A questo punto affronterai Belias, l'Esper che da tempi immemori custodisce il tesoro regale. La battaglia sarà molto ardua, con tutta probabilità la più difficile fino a questo punto del gioco. Assicurati di non avere nessun pg in status "Olio" perchè più volte durante lo scontro Belias lancerà un insidiosissimo Firaja, arrecando circa 350 HP di danno se non si è in status Olio (in caso contrario la morte è sicura). Oltretutto i suoi attacchi fisici saranno molto potenti. Assicurati che i suoi attacchi si incentrino solamente sul pg con la difesa più alta, e che su di lui sia costantemente presente Protect. Tieni d'occhio anche Vossler, visto che, grazie alle sue combo può essere il pg più importante della battaglia. Al termine, otterrai il primo esper del gioco: Belias. Dopo il filmato utilizza i punti di teletrasporto per uscire velocemente dalla tomba. Dopo il filmato, ti troverai a combattere Vossler. Poichè i suoi attacchi saranno solamente fisici, lancia protect continuamente sui tuoi personaggi.

Rabanastre

A questo punto del gioco tutti i negozi di Rabanastre si riforniranno con nuovi oggetti. Dai uno sguardo e compra Esna e un buon set d'armatura per un singolo personaggio, così da avere un'ottima difesa concentrata a ricevere attacchi. Terminato il momento per lo shopping, vai alla Porta sud, immettendoti nelle Pianure di Giza.

Pianure di Giza

In questo periodo sarà la stagione della pioggia, quindi i mostri che eventualmente hai incontrato, se hai visitato la zona prima d'ora, sono radicalmente cambiati. Aiutandoti con la mappa, dovrai dirigerti a sud, verso le Pianure di Ozmone. Nota che, date le condizioni climatiche, potresti imbatterti negli Elettroelementi. Assolutamente non affrontarli perchè sono troppi forti per il momento.

Pianure di Ozmone

Qui non avrai mappe, ne potrai trovarne durante il tragitto. La via da seguire è dunque verso sud. Nella zona chiamata Radura delle ali cadute vai verso sudest per trovare un ulteriore cambio di zona. In questa ultima zona vai infine verso sudovest. Vai quindi verso est e immettiti nella nuova area. Avanzando, vedrai un filmato in cui Fran, con i suoi poteri da Viera, aprirà un passaggio prima invisibile verso il suo villaggio nativo.

Jahara, Terra dei Garif

Compra una mappa delle Pianure di Ozmone dal moguri mappiere, che ti sarà molto importante in seguito. Parla con la guardia a destra del ponte per avere accesso alla città. Se ti rimangono dei Guil, spendili in Barde d'oro al negozio a destra per almeno 2 dei tuoi pg, assicurandoti così una difesa molto alta. Il capo anziano Zayar, con il quale dovrai parlare, si trova a sinistra del negozio. Egli ti darà un Legno di jaya, che dovrai consegnare al Capitano Spiner. Parlandogli, scegli due volte la prima opzione. Poi prosegui attraverso il ponte e di fronte a te si troverà un guerriero. Parlagli e comincerà un filmato, al termine del quale Larsa (precedentemente conosciuto come Lamont) si unirà al party come ospite. Ora puoi uscire con un Chocobo (potrai usarne uno per una volta gratuitamente) dalla città per tornare alle Pianure di Ozmone e dirigerti nella giungla.

Pianure di Ozmone

Semplicemente cavalca verso est, dove troverai l'accesso alla giungla.

Giungla di Golmore

Troverai, subito dopo l'entrata delle Giungla, un branco di Pantera pronti ad assalirti. Fai usare in continuazione magie di elemento ghiaccio, verso le quali sono deboli questi mostri e attacca con armi a lunga gittata come arco e balestre. Ora vai a destra e al bivio troverai una mappa della zona. Il punto esclamativo che potresti vedere è una sorta di muro magico che non permette l'accesso in quella zona. Vai quindi verso est e immettiti nella nuova area. Avanzando vedrai un filmato in cui Fran, con i suoi poteri da Viera, aprirà un passaggio prima invisibile verso il suo villaggio nativo.

Villaggio di Eruyt

Se precedentemente hai liberato dalla sua cella il moguri che era prigioniero nel Leviatano, ora lo troverai all'ingresso della città. Potrai acquistare importantissime magie come Energida, Esna, Morbo e Drain. Assicurati anche di comprare almeno una Pozione se non ne hai, perchè sarà importante a breve. Quando hai finito di comprare magie dovrai andare alla ricerca di Mjrn, una Viera che sa qualcosa a riguardo della Negalite. Potrai averne notizie in prossimità dell'edificio più a nord della città.

Giungla di Golmore/Pianure di Ozmone

Alla fine del filmato, esci dal villaggio e, a ritroso nella giungla, arriva alle Pianure di Ozmone. Qui vedrai un soldato Imperiale chiederti una Pozione per medicare il suo amico ferito. Porgigli una unità di Pozione e il soldato accetterà di darti il Chocobo che si trova nei pressi. Con questo potrai accedere ad alcune aree altrimenti inaccessibili. Subito dopo esser uscito da questa zona, gira a sinistra tra i cespugli per arrivare all'entrata della grotta.

Miniere di Henne

Subito dopo l'entrata vai verso destra e dopo un pò troverai una leva luminosa da attivare. Premila e prosegui. All'incrocio, premi anche quest'altro pulsante. Cadranno così dal soffitto alcuni mostri, insidiosi per la loro possibilità di replicarsi prima di morire. Una volta sconfitti prendi la via di fronte all'entrata, arrivando così a trovare una mappa del posto. Nota che, prima di poter avere la mappa, sarai assalito da un numeroso stormo di pipistrelli. Lo scontro non sarà eccessivamente difficile, ma più volte potrai trovarti nel caos dato il numero di avversari. Ora torna alla stanza precedente e premi di nuovo la leva. Da qui in poi segui il percorso della mappa senza problemi. Salva e subito dopo incontrerai un boss: Tiamath. Lo scontro non sarà particolarmente difficile. All'inizio della battaglia incentrerà i suoi attacchi su un solo personaggio, quindi stai attento a curarlo costantemente. Per il resto attacca con le migliori mosse a tua disposizione per abbatterlo.

Giungla di Golmore

Dopo aver sconfitto Tiamath ti troverai nel Villaggio di Eruyt. Qui hai ben poco da fare, compra delle nuove cose dal moguri se vuoi, poi salva e avventurati nella giungla. Ora potrai attraversare quei blocchi magici che interrompevano il percorso la prima volta. Vai quindi verso destra seguendo i percorsi indicati sulla mappa. Dopo il Salvocristallo dovrai affrontare quello che con tutta probabilità è il boss più duro del gioco finora. Lo scontro si rivelerà subito durissimo, visto che sarai attaccato anche da due mostri minori. Per prima cosa potrai usare istantaneamente, prima che si lanci Shell e Protect, un'attacco di Apoteosi (fallo eseguire da chi non fa largo uso degli MP). Dovrai riuscire a togliergli qualcosa come 10000 HP. Lo scontro diventerà infernale quando lancerà il suo attacco speciale, mandandoti tutte le alterazioni di status su tutti i membri del party. Non potrai fronteggiare quest'attacco se non con qualche accessorio speciale. Curati subito lo status Olio perchè potresti subire danni superiori ai 2000 HP quando lancerà Firaga. Una buona strategia può essere quella di invocare a ripetizione Belias, che potrebbe arrecare danni da 1000 HP a volta, con Fiamme infernali finale che si aggira sui 3000 HP. Spesso il boss userà anche degli attacchi di elemento fuoco, curando così l'esper. Mentre il boss e Belias si affrontano ripristina gli MP con Samsara o gli Etere (usali senza moderazione), cosicchè potrai velocemente reinvocare l'esper subito dopo il suo rientro. Questa tattica, anche se abbastanza ripetitiva, può rivelarsi utile. Dopo aver sconfitto il boss, potrai tranquillamente continuare ad attraversare la giungla fino ad arrivare alla sua fine.

Gole di Paramina

Arrivato qui potrai allenarti con dei mostri alquanto forti (se ti imbatti in uno Yeti assicurati di rubare un Cuoio di Gigante, che può essere venduto a 670 guil l'uno). Potrai quindi esplorare la zona o andare subito a Nord, dove troverai il villaggio dei Kiltias.

Bur-Omisace

Potrai comprare nuove armi, magie e armature dal mercante e dal Seeq all'entrata del villaggio. Assicurati di comprare dapprima Thundara, Fira e Blizzaga, data la loro importanza, e almeno uno Scudo Gelum (a breve affronterai un boss di elemento Ghiaccio). Compra poi le due mappe dal Moguri vicino alla stalla dei chocobo. A questo punto prosegui per l'unica strada percorribile fino ad arrivare al cospetto di Anastasis.
Puoi quindi tornare alle Gole di Palamina, se vuoi, in sella a un Chocobo.

Gole di Palamina

Per arrivare al Tempio di Miriam dovrai semplicemente passare per la zona a sud, dove è presente il salvocristallo.

Tempio di Miriam

Dopo esser entrato nel dungeon equipaggia ad uno dei membri del party il Frammento d'Aurora (meglio darlo a un guerriero, visto che azzera gli MP). Inoltre rendi Leader del party colui che porta il gioiello. Ora premi il piedistallo che trovi al centro della piattaforma vicino l'entrata, poi avanza e tocca il teletrasporto. Avanzando troverai 3 Dragavis che bloccano il passaggio. Dato il loro numero e forza, lo scontro potrebbe rivelarsi molto duro. Se non ce la fai, non avere paura a fuggire. Subito dopo troverai uno strano cristallo verde: analizzandolo scoprirai che è un mostro. Tra l'altro le sue magie sono abbastanza forti, quindi potresti avere qualche problema. Sconfitto il Cristallaracne, otterrai un vero Salvocristallo. Vai al passaggio centrale e poi a sud. Esaminando la grande spada si aprirà la porta a nord. Usando il Traslatore all'interno tornerai nella stanza principale. Prendendo le scale a ovest e proseguendo, arriverai a un bivio a 3 strade. Vai a nord. Troverai una statua che potrai girare: falla puntare verso destra (per essere sicuro puoi controllare la mappa. Qui potrai semplicemente vedere se la freccia è rivolta a destra). Poco dopo, troverai una statua identica. Questa dovrà rivolgersi a nord. Prima di arrivare alla 3a statua affronterai un boss. Prima di aprire la porta, lancia Protect su tutti i pg, visto che i suoi attacchi fisici possono causare parecchi danni. In questa battaglia, i pg equipaggiati con armature pesanti verranno rallentati dal campo magnetico. Prima di morire, Vinuskala lanierà Spada Danzante, che può arrecarti seri danni. Stai quindi attento a curarti quando il boss è prossimo alla morte. Ora troverai la 3a statua (e alle sue spalle, una mappa completa della zona). Questa dovrà puntare verso ovest. Se hai posizionato bene le statue, un congegno si sbloccherà. Tornato alla stanza principale, vedrai che la statua più grande ha innalzato la spada, permettendoti così il passaggio. Prima di poter avere la "Spada dei re", ci sarà un altro boss da combattere. Questo sarà affiancato da 5 Crioahze. Elimina prima questi con magie di elemento Tuono (attento perchè il boss avrà sicuramente lanciato reflex su di se). Mateus non è un boss estremamente complesso, ma può portare, con il suo Blizarja, danni sull'ordine dei 8-900 HP. Equipaggiando uno Scudo Gelum dimezzerà i danni. Una volta battuto, Mateus sarà disponibile come Esper.

Bur-Omisace

Dopo esser uscito dal dungeon, partirà un filmato. Torna quindi a Bur Omisace e dirigiti al tempio. Dopo un ulteriore filmato, dovrai affrontare un Giudice. In questo scontro verrai preso alle spalle da 3 Giudici minori. Uccidi loro per prima usando semplicemente magie e attacchi. Concentrati poi sul boss, usando combo di Apoteosi e quanto di migliore possiedi. La battaglia non dovrebbe essere complicata. Ora dovrai andare a Nalbina. Potrai accedere usando una Telelite se hai analizzato precedentemente il telecristallo di Nalbina, o andando a Rabanastre e usando l'Aeronave per Nalbina.

Borgo di Nalbina

Una volta arrivato in città, potrai approfittarne per comprare nuovi oggetti. Dopo esci dalla città e vai verso il deserto.

Monti Mosfora

Entrambe le braccia di questa prima sezione ti porteranno alla stessa area. La zona da raggiungere è a nord, ma prima puoi passare per un salvocristallo a cui puoi accedere andando a sinistra nella 2a zona. Qui potrai comprare una cartina completa della zona per 2300 Guil. Uscito da questa zona, semplicemente dirigiti a nord.

Bosco di Salika

Subito dopo la prima area, che presenta un'unica via dritta, troverai un Telecristallo. Successivamente avanza e poi vai a destra (sudest) per trovare la mappa della zona nella solita giara. Prima di avanzare verso Costa Phon, sarebbe una buona idea andare a toccare il salvocristallo che si trova al centro della zona, così da poter tornare più velocemente in futuro. Dopodichè, vai a est per cambiare zona.


Costa Phon

Per ora tutto ciò che dovrai fare è dirigerti verso Archades, quindi (visto che l'area è immensa e non disponi di una mappa) vai subito verso sudest. Durante il tragitto trovarai un rifugio di Cacciatori di taglie. Qui avrai accesso ad un Telecristallo, ad una bacheca per le cacce ed a negozi con oggetti avanzati. Uscito da questo rifugio (da nord), vai verso nord-est.

Prateria di Tchita

Andando ad est troverai un Telecristallo in una piccola sezione al centro della zona. Parla con la persona lì vicino ed accetta la Caccia che ti propone (anche se non del Clan Centurio, è indispensabile per proseguire con il gioco). Ti darà quindi una Chiave sigillanime. Subito dopo esser uscito andando a est, prosegui seguendo il confine dello scenario che porta a nord; nella successiva area verso nord troverai una piccola cava, l'ingresso del Palazzo di Sochen.

Palazzo di Sochen

Qui dovrai semplicemente seguire la strada a nord. Proseguendo cerca di evitare gli scontri con più nemici contemporaneamente, perchè potrebbero risultare molto insidiosi. Arriva quindi alla porta che richiederà l'uso della Chaive sigillanime. Dopo aver usato la chiave, dovrai affrontare un boss alquanto insolito. Ci saranno infatti 5 mostri appartenenti alla famiglia delle Mandragore. Dato il loro numero, la battaglia sarà piuttosto complicata e lunga. Una cosa fondamentale è quella di evitare di venire circondati o far subire gli attacchi di 4-5 mostri contemporaneamente ad una sola persona. Potresti anche lanciare Dispel su ognuno di loro, rimuovendo così i loro status benefici. Ogni mostro avrà circa 5000 HP. La strategia migliore è quella di isolare ogni Mandragola e affrontarla singolarmente. Dopo aver terminato lo scontro, vai indistintamente verso una delle due porte ai lati, giacchè entrambe danno accesso alla stessa area. Lì troverai un cristallo, ma in realtà è un Cristallaracne, quindi preparati allo scontro. Ora salva e prosegui. La prossima area è molto intricata, quindi assicurati di prendere la mappa dalla giara ad est. Proseguendo verso nord, arriverai ad affrontare un ulteriore boss. Non dovrai avere troppi problemi con Alyman, a patto che curi ogni status negativo che ti infliggerà. Potrebbe anche creare delle ombre di se stesso che dopo un pò scompariranno. Dopo la battaglia, ai lati della stanza troverai un Elisir e una Coda di fenice. Andando ancora avanti troverai un ascensore. Usalo, salva ed esci da quest'area.

Vecchia Archades

Sei finalmente arrivato nella Capitale dell'impero, ma ti ritroverai nei bassofondi della città. A sinistra troverai un salvocristallo. Parla con la guardia per passare poi, dopo i filmati, offri 1500 guil a Jul. Parla con i Moguri che danzano vicino al cambio d'area e successivamente con il Seeq chiamato "Uomo delle confidenze". Parla nuovamente con Jul, e la strada ti si libererà per la città vera e propria.

La città imperiale di Archades

Qui troverai tanti negozi. Gli acquisti importanti da fare sono: le magie, le extrapozioni (che saranno da ora in poi in vendita) e le varie armi ed armature. Proprio vicino al negozio d'armi troverai la navetta che devi prendere. Non avrai però accesso perchè non hai abbastanza Foglie bianche. Subito dopo aver ricevuto questa notizia, offri ulteriori 2500guil a Jul, e potrai partire alla ricerca di queste monete. Per ottenerne, dovrai memorizzare le informazioni che ti daranno determinate persone, e informare a loro volta persone che sono correlate, per quanto riguarda gli argomenti, alla notizia che hai memorizzato (nota che potrai memorizzare una sola notizia alla volta). Di seguito c'è la lista completa degli "informatori" e delle persone "da informare".

Nirbas
INFORMATORI- PERSONE DA INFORMARE
Ricercatrice decisa -Ex Ricercatore
Signore protettivo -Lavoratore entusiasta
Ricercatrice incoraggiante -Ricercatore maldestro
Aspirante attrice -Pensionata
Signore turbato -Signora del diamante
Signora sportiva -Ricercatore che ama leggere

Malberry
INFORMATORI -PERSONE DA INFORMARE
Signora commossa- Ragazza agitata
Signora degli accessori -Uomo di Giza
Aspirante maga- Rettore dell'Accademia
Aspirante Giudice- Moglie di un Giudice
Signora dei viaggi -Signore giramondo
Donna ambiziosa -Uomo ambizioso
Uomo della collana- Donna della collana
Signora in cerca di insegnante -Insegnante privato
Sosia -Sosia

Riyana
INFORMATORI -PERSONE DA INFORMARE
Buongustaio- Cuoca maldestra
Signore del gambit -Signora della tessera
Verduraia- Verduraio
Fratello premuroso- Sorella impaziente
Cartomante -Scrittrice fortunata
Guida turistica -Signora che ama bhujerba
Signore della lettera- Signora romantica

Trant
INFORMATORI- PERSONE DA INFORMARE
Liutista -Donna del liuto
Signore innamorato- Signorina innamorata
Madre in cerca di biglietti -Ragazza dei biglietti
Signora della boutique -Signore facoltoso
Esperto di storia -Signore curioso di storia
Impresario edile -Architetto stravagante

Nota che, se vuoi battere tutti gli 80 mostri rari del gioco, dovrai ottener 28 foglie bianche, e quindi parlare con ogni persona elencata sopra, per ricevere una Piuma bianca (scambiando i 28 foglie bianche con le persone nel retro di ogni negozio) e poter accedere alle aree superiori di Archades. Queste aree saranno, oltretutto, necessarie anche per la quest 'Qualcuno fermi il Cockatoris!'. Ora avrai accesso alla navetta che ti porterà nella zona superiore di Archades. Partirà quindi un filmato, e proseguendo a nord arriverai nel Laboratorio di Draklor.

Laboratorio di Draklor

Imbocca la strada a sinistra e vai verso nord. Troverai un'ascensore. Controlla il pannello e vai al piano 67. Qui vai a nordest. Partirà una scena dopo la quale otterrai la mappa della zona e un Pass del laboratorio. Prima di tornare all'ascensore, entra nella stanza 04 per trovare un& salvocristallo e nella stanza 03, dove dovrai analizzare la consolle per cambiarle colore. A sudovest potrai trovare due Comandi dell'ascensore. Tornato all'ascensore, vai al piano 68. In questo piano dovrai alternare i colori dei vari Pannelli di controllo per poter proseguire. Nella prima stanza, la numero 03 a est, cambia il colore da rosso a blu. Vai nell'altra ala e, entrato nella 04, cambia da blu a rosso. L'ultima sala dei controlli si trova a sudovest. Dovrai cambiare il colore da rosso a blu. Finalmente avrai accesso all'ascensore centrale. Ora usciranno un numero illimitato di soldati. Potrai affrontarli per allenarti bene in vista del prossimo boss. Al piano 70 troverai un punto di salvataggio. Prosegui per le scale per affrontare il boss, nientemeno che l'immancabile Cid. Anche in questo capitolo della saga, Cid sarà un ingegnoso (seppur malvagio) tecnico. Sarà infatti circondato da 4 Rukh, i quali lo proteggono e lo rendono immune a qualsiasi attacco. Incentra quindi i tuoi attacchi su queste macchine, tenendo conto tra l'altro che possono assorbire i tuoi MP. Una volta che saranno rimasti solo in due, cominceranno a sparare con frequenza dei raggi laser. Dopo che tutti i Rukh saranno abbattuti, sarà possibile danneggiare Cid. Fai attenzione quando comincerà a camminare, perchè è un segnale del suo devastante attacco speciale. Quindi subito dopo che Cid comincia a gironzolare per l'area, assicurati di avere il party con decenti HP.

Porto di Balfonheim

Terminata la battaglia il party si ritroverà qui. Nei negozi saranno disponibili oggetti avanzati. È consigliato comprare dapprima le nuove magie, prime tra tutte Curaja, Blizzaga, Firaga e Thundaga. Dopo aver fatto compere, usando il Telecristallo che puoi trovare a nord della città, vai alla Giungla di Golmore, e a sud di qui, entrerai nella Foresta stregata.

La Foresta stregata

Dirigiti verso sudest. In questa seconda area potrai trovare un'urna ad est contenente la mappa (solo della prima parte) della zona. Continuando verso sud ci sarà un Salvocristallo. Usalo perchè subito dopo affronterai un boss. In questa battaglia, i tuoi Mp scenderanno rapidamente, quindi approfittane subito per lanciare una combo di Apoteosi. Terminata, l'unica strategia valida è quella di attaccare. Potresti lanciare Haste su tutti i tuoi pg prima che gli MP si esauriscano. Dopo un pò, Rafflesia comincierà a chiamare Malboro in suo soccorso. Puoi scegliere o meno di attaccarli, visto che (ovviamente) l'obiettivo è il boss vero e proprio. Prima di morire, potrebbe lanciarti numerosi status negativi. Assicurati di curarli visto che alcuni, come confuse, sono molto insidiosi. Superato questo boss, prosegui per l'unica via disponibile. Arriverai in una grossa piana con degli edifici simili a santuari. Poniti in mezzo alla piattaforma e, girando la telecamera, vedrai una oasi rappresentata in una delle arcate. Segui la via che l'arcata indica fino a cambiare area. Anche nell'area successiva dovrai proseguire con questo metodo. Infine, arriverai ad un'imponente porta: per aprirla dovrai invocare Belias. Arriverai così nella terra sacra.

Giruvegan

Subito davanti a te si presenterà un Telecristallo e un Traslatore. Attraversato un ulteriore corridoio arriverai ad una sorta di labirinto. Seguendo la strada troverai un congegno. Attivalo per aprirti la strada. Proseguendo verso sud troverai un congegno simile, ma questa volta sarà protetto da due Golem di mithril. Cerca di combatterne uno alla volta, senza che entrambi ti attacchino contemporaneamente.

Dopo averli sconfitti, tocca l'altare e risali. Al secondo bivio che ti si presenterà potrai continuare verso sud o prendere un Elisir a nord. Arrivato alla fine del labirinto troverai ancora due Golem di mithril. Una volta battuti, si aprirà un passaggio sospeso in aria per la zona successiva. La conformazione della zona sarà simile a quella precedente. Tocca subito l'Altare e prosegui verso nord (destra). Dopo un pò troverai un'altro Altare, anch'esso protetto dai soliti Golem. Torna quindi indietro fino al primo Altare e prendi la strada verso sud. Troverai l'ultimo Altare da attivare. Avanza fino ad arrivare ad un ulteriore passaggio in aria. Nella zona successiva ci sarà un cristallo che ti permetterà di salvare il gioco. Nella zona successiva, Porta del fuoco, poniti al centro del lungo corridoio centrale e punta verso est. Troverai così la strada il Grande Cristallo. Mentre attraverserai il passaggio arriverà un Boss a fermarti la strada. In questa battaglia, non potrai usare le Tecniche. All'inizio della battaglia lancia subito sul drago Dispel per togliere i suoi status difensivi (Shell e Protect) se hai uno Scudo focum equipaggialo al tuo bulldozer visto che Tyrant userà spesso Firaga. Sconfitto anche questo Boss, raggiungerai il grande cristallo.

Grande Cristallo

Sarà molto complicato trovare la strada giusta in questa zona, dato che non apparirà una mappa ben precisa. oltretutto le stanze sono tutte identiche e senza punti per orientarsi. Nella prima stanza troverai due strade, imbocca quella verso sud. Qui troverai un cristallo contenente un tesoro all'interno di una trappola. Potrai prenderlo senza attivare la trappola avvicinandoti cautamente. Proseguendo, arriverai il Traslatore VII (l'obiettivo è risalire fino ad arrivare al Traslatore I) al Traslatore VI troverai tre vie davanti a te; una è quella da cui provieni (nota che le vie da dove provieni presentano ancora il passaggio verde), una è bloccata e in un'altra ci sarà il meccanismo per sbloccare la via precedentemente in questione. Per un pò ci sarà una sola via possibile, fino al Traslatore V. Arrivato al Traslatore IV, prosegui a Nord fino a attivare l'Altare per aprire la strada verso sud, che ti porterà al Traslatore III. Usa il Traslatore III, dopodichè partirà un filmato. Ora l'unica strada ti porterà al Traslatore I, dove nei pressi troverai un Cristallo. Salva, e preparati ad affrontare un Boss. Per prima cosa, usa Dispel per togliergli Haste. Nota che questo Boss assorbirà tutti gli elementi. Potrà però capitare che in certi momenti, diventi debole a un Elemento (tieni d'occhio la Barra di informazioni di battaglia). Durante la battaglia, Shemhazai potrà più volte assorbire tutti gli MP di un personaggio, quindi è una buona idea performare una combo di Apoteosi all'inizio della battaglia da parte dei Pg che non usano MP. Ultima avvertenza: userà spesso Flare e Shock, che basteranno certamente a mettere Ko un Pg. Dopo averlo battuto, otterrai Shemhazai come Esper. Dopo il filmato, controlla il Traslatore, che sarà diventata un "Traslatore terreno". Toccandolo, ti ritroverai a Giruvegan. Usa il Telecristallo per tornare a Balfonheim.

Balfonheim

Qui potrai spendere i soldi ricavati per comprare equip e magie avanzate. Tra tutti, compra assolutamente Arise. Dopo che hai finito lo shopping, vai alla magione di Reddas per far partire un ulteriore filmato, dopo del quale tornerai in possesso dello Sthral, l'aeronave di Balthier. Vai quindi all'Aerodromo, e parlando con l'hostess che si occupa delle aeronavi private, avrai accesso al menù di controllo dello Sthral. Vai quindi alle Ridorana Cataract.

Cascate di Ridorana

Da ora in poi avrai in party Reddas, un'aggiunta utile dato che i nemici si faranno più duri da battere. Assicurati di avere sempre Libra attivato, perchè questa zona è piena di trappole. Per il resto non ti sarà difficile avanzare fino alla prossima zona visto che c'è una sola via da imboccare.

Faro di Ridorana base del Faro

Dovrai subito affrontare un Boss. Questo è un non morto, quindi potrai usare le magie curative su di lui (per dirigere le magie curative su un avversario, e le magie nere su di te, premi L2). Tra l'altro Hydro può anche subire Slow, tanto per facilitarti lo scontro. Una volta battuto, tocca il Telecristallo e salva. Entra in una delle due stanze, non fa distinzione quale percorrerai prima. In questa zona ogni tanto un mostro lascerà cadere una Perla nera: ovviamente dovrai raccoglierla. Queste Perle nere serviranno per attivare i 3 Altari del sigillo nero che si trovano ai bordi dell'anello centrale. Due dei tre altari si troveranno in zone accessibili solamente dai labirinti laterali. Dopo aver posto tutte le Perle nere negli altari, la porta a Nord si sbloccherà, e potrai quindi avanzare. Entrato, ti ritroverai in un posto completamente diverso: una specie di deserto. La strada da seguire è in alto a destra (se dovessi andare fuori strada, verrai ritrasportato all'inizio del deserto). Arrivato in prossimità di un grosso masso nero, questo si trasformerà rivelandosi un boss. Lancia subito Dispel su Pandaemonium per togliergli Shell e Protect, dopodichè continua ad attaccare senza sosta fino a quando non lancerà una Barriera protettiva, che lo renderà immune ad ogni attacco, fisico o magico. Nel lasso di tempo in cui è invincibile, approfittane per curarti, lanciare magie come Haste, Fede, Audacia... Dopo qualche minuto, la barrierà si esaurirà, e potrai tornare a danneggiare Pandaemonium. Una volta sconfitto, torna indietro fino al Telecristallo, e usa il Traslatore precedentemente inutilizzabile.

Faro di Ridorana centro del Faro

D'ora in poi la strada presenterà numerose interruzioni. Per colmarle e far apparire i ponti necessari per proseguire, dovrai sconfiggere ogni Negromante (e più in là anche i Torre) che ti si opporrà contro. La strada sarà una sola, quindi non avrai problemi ad avanzare. Nota che alcuni muri saranno finti. Andandoci vicino ed analizzandoli infatti potrai accedere a aree (non presenti sulla mappa) con tesori di valore.
Tra l'altro, non aprire alcun tesoro immediatamente, perchè ritardandone l'apertura potrai trovare oggetti molto più potenti. Arrivato al piano 35, dovrai affrontare quanti più Negromante possibile per formare un lungo ponte che ti porterà al piano superiore. Dopo averlo sorpassato, troverai Vishno (Mostro Raro N44). Ucciderlo non è indispensabile, tra l'altro ha molti Hp e una forza magica molto alta, ma da lui puoi rubare un Fiocco ed ottenere 15 LP. Nella stanza successiva troverai un Salvocristallo. Se ora torni indietro, avendo ucciso altri Torre, si formerà un ponte che porta a un finto muro. Al di là troverai una Duel Mask e, in maniera casuale, una Murasame o un Mazza di Zeus. Torna a salire la torre, e apri la porta al piano 49. Successivamente, scegli la seconda opzione e preparati ad affrontare un boss. Slyt avrà per tutta la durata della battaglia Rigene,quindi lanciare Dispel su di lui sarà totalmente inutile. Inoltre porterà al pt attacchi molto veloci e non saranno rare le combo. Avrà però un punto debole: le magie di elemento fuoco. Con Firaga può arrivare a circa 5000 hp per colpo. Dopo la battaglia usa il Traslatore per cambiare zona.

Centro del Faro

Ai quattro lati dell'anello troverai dei pali, ognuno dei quali aprirà la porta retrostante, oltre a impedire di compiere determinate azioni; La porta a nordovest ti impedirà di usare le magie, a sudovest gli attacchi fisici, a sudest la mappa (quella in alto a destra, non la mappa generale) e a nordest gli oggetti. Scegli quindi quale non utilizzare e avanza per la relativa porta che ti si aprirà. Da qui in poi le aree saranno sempre molto simili tra di loro, anche se intricate. L'uscita del piano 61 si troverà a nordest, quindi cerca di indirizzare il tuo percorso verso questa direzione (se avrai scelto di non avvalerti della minimappa potrebbe risultare complicato). Al piano 62 se lo riterrai necessario potrai trovare la giara con la mappa della zona nella stanza più a nordovest. Le scale per il piano successivo si troveranno al piano 63. Su questo piano per arrivare alle scale, dovrai trovare un muro finto a nordovest. Ora troverai un salvocristallo. Salva e preparati ad affrontare un boss: Fenril, che non sarà un boss molto arduo da battere ma, se vuoi, potrai lanciare su di lui la magia Sonno (ma dovrai avere Reddas morto) dato che ne soffre, e castare continuamente Bio. Battutolo, analizza l'altare che blocca l'abilità sigillata all'inizio della Sommità del faro in modo tale da annullare l'handicap. Ora usa l'ascensore per arrivare al piano 67.

Sommità del Faro

In questa zona, troverai Traslatori colorati durante tutto il tragitto. Se sceglierai quella sbagliata per due volte arriverai in una zona segreta dove sarai sommerso da mostri. Comunque, usa subito il Traslatore. Arriverai ad un'area con 3 Byurobolos e 4 strani Traslatori. Usa il Traslatore nero e continua a est. Cerca il Muro della stoltezza e,una volta abbattuto, prendi il Rubber Suit che si trova sulla trappola (potrai prenderlo senza danneggiarti avvicinandoti lentamente). Seguendo, scegli il Traslatore verde per arrivare al piano 83. Qui la strada sarà piena di trappole. O userai Levita per evitarle, o riduci il tuo party a 1 pg più Reddas. Colpisci il muro per uscire e usa il Traslatore rosso. Al piano successivo, batti i due Aironet e prendi il Circlet che sta alle tue spalle. Ora, per proseguire dovrai prendere il Traslatore dello stesso colore del cristallo che hai scelto al centro del faro. Procedi verso nord, abbatti il muro e usa il Tralsatore. Usa l'ascensore e arriva al piano 90, preparandoti per una battaglia. Lo scontro con Hashmal non sarà complicato, ma c'è da dire che, rimasto con il 20% circa di vita, creerà una barriera che lo proteggerà dagli attacchi sia fisici che magici. Durante questo periodo, approfittane per curarti e lanciare magie di supporto. Una volta battuto, Hashmal si aggiungerà alla collezione di Esper.

Arrivando al piano 98, potrai salvare e prepararti così a una battaglia piuttosto ardua. Dapprima affronterai Gabranth, che non dovrebbe essere difficile da battere. Ora affronterai Cid in persona. Per prima cosa, lancia Dispel su di lui e Haste sui tuoi pg, in particolar modo a coloro addetti a curare il party. Una volta che avrai tolto il 50% degli Hp del boss, chiamerà in suo aiuto Famfrit e nel frattempo diverrà invincibile, nonostante continuerà ad attaccarti. Incentra quindi i tuoi attacchi su Famfrit. Il Boss potrà lanciare alcuni attacchi davvero potenti, tra cui Idroja, che potrebbe togliere anche 1200Hp a tutto il party. Potrai però lanciare su Famfrit Dispel, e poi colpirlo con magie di elemento Fuoco, che lo danneggiano particolarmente. Ucciso Famfrit, Cid tornerà ad essere vulnerabile. Man mano che gli Hp di Cid diminuiranno, i suoi attacchi si faranno più frequenti. Finita la battaglia, Famfrit sarà utilizzabile come Esper.

Porto di Balfonheim

Qui potrai rifornirti di nuovi e avanzati oggetti in vendita, e quando sarai pronto, usa lo Strhal per andare sulla Bahamut.

N.B: UNA VOLTA ENTRATO NEL BAHAMUT, NON AVRAI POSSIBILITÀ DI USCIRE!

Bahamut

Subito dopo aver preso uno dei due corridoi (questa zona è perfettamente simmetrica), cominceranno ad arrivare infiniti nemici: dato che non avrai salvocristalli dove recuperare le energie, sarà meglio fuggire immediatamente. Alla congiunzione dei due corridoi, prendi la via di mezzo per fuggire. Nella prossima area corri verso la zona circolare e attraversala il prima possibile. Raggiunto l'ascensore partirà una scena, al termine della quale dovrai affrontare nuovamente Gabranth. Anche questo scontro non sarà troppo difficile. Assicurati solamente di avere lanciato sempre Protect sui tuoi personaggi e di usare Dispel su di lui, così cadrà facilmente. Analizza nuovamente l'ascensore per avanzare.
ATTENZIONE!
Da questo scontro in poi ci saranno (filmati esclusi) solo ed esclusivamente battaglie: quindi assicurati di avere castato su tutto il party magie di supporto e di avere HP e MP al massimo!

Ora partirà la battaglia contro il boss finale che, come in ogni Final Fantasy, ha più di una forma

1) Vayne

In questo scontro avrai al tuo fianco Larsa. Per prima cosa, annulla lo status Haste a Vayne con un dispel, poi attacca (senza sprecare troppi MP già da ora) incessantemente. Arrivato a metà HP comincerà ad attaccarti con Esibizione, togliendo rispettivamente circa 700 e 900 HP al party intero. In ogni caso non dovrai avere grossi problemi a superare questa prima fase.

2) Hyper Vayne

Qui si unirà allo scontro Gabranth. Sarà saggio lanciare su di lui Audacia, visto che ha un attacco fisico devastante e può attaccare con combo da 4 o 5 colpi in una volta. Ora Vayne avrà il supporto di 5 spade chiamate Sephira. Ognuna di queste spade è debole a qualche elemento, mentre ne assorbe altri. Abbatterle NON è obbligatorio (hanno circa 15k HP cadauna), ma privando Vayne delle spade, non potrà lanciare alcuni potenti attacchi. Nuovamente, lancia Dispel su Vayne. Se vuoi, potrai combattere le varie spade, altrimenti concentrati esclusivamente su Vayne. Dopo che i suoi HP saranno scesi sotto la metà, partirà una breve conversazione. Da questo momento Vayne comincerà ad attaccarti in maniera molto insidiosa. Inviolabile potrà togliere 1500 HP circa al party intero. Lancerà poi su di se una barriera. Usa subito Dispel o alla barriera seguirà una barriera magica, e le magie saranno inutili contro di lui. Assicurati di avere gli HP dei tuoi personaggi a livelli alti perchè, scesi gli HP di Vayne sotto il 10% casterà Albero di Sephira, che potrà togliere fino a 2500 HP a tutti i tuoi pg. Oltretutto potrà usare Rinnovo, recuperando parte degli HP persi. Quindi una buona strategia sarà quella di usare attacchi potenti quando i suoi HP staranno per finire, impedendogli così di curarsi o attaccare a sua volta.

3) Imperitur

Questo sarà l'ultimo combattimento del gioco. Non avere paura ad usare oggetti come Elisir, Megaelisir e Guil (1 gil = 1 HP di danno. Se hai centinaia di migliaia di gil toglierai 9999 HP a colpo). Sarà importantissimo lanciare su di lui Dispel ed avere costantemente Hastega, Protectga e Shellga sui tuoi pg. Oltretutto Bolla sarà consigliato ad almeno 2 o 3 pg per diminuire le chances di game over. Come avrai notato, gli HP del boss non sono in primo piano, nè sarà possibile conoscere gli HP che gli rimangono. I primi attacchi che userà saranno Spada divina (2500 HP ad un PG) e altri che infliggeranno dai 1500 ai 2000 HP a tutto il party. Quindi tieni sempre un energija pronto e non essere avaro nell'usare gli oggetti più rari. Appena i suoi HP scenderanno del 50%, userà Fede. Usa immediatamente dispel perchè se continua ad averlo, avrai probabilmente già perso. Dopo seguirà uno scudo magico, e quindi le magie saranno inefficienti. Questo scudo vanificherà dopo che l'Immortale avrà usato Ascensione (3000 HP ad un PG). Continua ad attaccarlo con i tuoi migliori colpi. Dopo un pò, comincerà ad attaccare con una serie apparentemente interminabili di magie di 3° livello. Questa raffica di danni sarà sicuramente un problema per il tuo party. Lancia Bolla su quanti più pg puoi, assicurati di avere Shellga e usa energija ad ogni turno. Una volta finite queste magie, colpirà con GigaFlare, infliggendo 3000 HP di danno a tutto il party! Appena i suoi HP scenderanno a livelli critici, userà su di sè una Barriera magica. Questo può lasciarti capire che manca ancora poco. Durante il lasso di tempo in cui è invincibile, assicurati di curare tutti i tuoi pg, di lanciare magie di supporto e resuscitare i morti. Dopo un pò la sua furia esploderà con il suo ultimo attacco: Teraflare. Questo potrà infliggere danni che vanno dai 3000 ai 4000 HP! Se sopravviverai a quest' attacco, basteranno un paio di potenti colpi per sconfiggere Imperitur.

Complimenti, hai terminato Final Fantasy 12. Ora non ti resta altro che goderti il filmato finale.
 
Top
0 replies since 20/5/2008, 16:32   361 views
  Share